Abbiamo imparato, in questi anni, che oggi la città è un luogo policentrico: nessun soggetto è più in grado di predeterminarne da solo lo sviluppo. Tessere reti di relazioni è diventata una necessità, oltre che una straordinaria opportunità di crescita, decrescita e cambiamento.

(da Bilancio Sociale Adelante 2012)

Cooperativa Progetto Zattera Blu

Il Progetto Zattera Blu si pone nel territorio dell’alto vicentino (fascia pedemontana da Schio, via Bassano del Grappa fino a Cornuda) come promotore di cultura sociale, opportunità di incontro, occasione di dialogo tra protagonisti diversi creando sinergia tra competenza e ruoli sociali e amministrativi autonomi, con l’obiettivo di costruire luoghi di lettura profonda delle dinamiche e dei processi che portano alla devianza e all’emarginazione, dando vita a momenti di studio e occasioni di elaborazione che sappiano cogliere le sfide del “nuovo” per elaborare metodologie e risposte sempre adeguate.

Al Progetto Zattera Blu aderiscono le cooperative Adelante, Samarcanda, Radicà e Kirikù.

Consorzio Rete PICTOR

Una Società Cooperativa Sociale Consortile – Impresa Sociale con la Fattoria Sociale La Conca d’Oro e con la Cooperativa Sociale Luoghi Comuni, finalizzata a gestire Villa Angaran San Giuseppe della Compagnia di Gesù (Padri Gesuiti) nel Centro Città di Bassano del Grappa, con finalità sociali e di accompagnamento verso il lavoro di giovani e adulti con disagio sociale e familiare, persone con disabilità e altre categorie di svantaggio.

Consorzio Prisma

Il Consorzio PRISMA, costituitosi nel luglio del 1994 in forma di cooperativa sociale, ai sensi della legge 381/91 e della legge reg. Veneto 24/94, si é sviluppato grazie alla volontà delle cooperative di promuovere una struttura comune.

Il Consorzio é attualmente costituito da 49 cooperative sociali operanti nel territorio provinciale, di cui 18 di tipo B finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e 31 di tipo A di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, tra i quali: servizio di assistenza domiciliare (anche integrata), centro diurno, centro di pronta accoglienza, comunità alloggio, comunità terapeutica, asilo nido, centro di aggregazione ludoteca, progetti di animazione del territorio, informagiovani.

Federazione CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, punto di riferimento locale, regionale e nazionale (Adelante ospita la segreteria del CNCA Veneto) rispetto all’accoglienza e all’accompagnamento di persone in situazione di marginalità, in particolare giovani in situazione di disagio e vulnerabilità.