I Micro.lab nascono dall’esigenza di intervenire con percorsi educativi rapidi, complessi, qualificati in situazioni di disagio e fragilità con pre-adolescenti e adolescenti, a partire anche da quanto sta evidenziando la pandemia negli ultimi mesi nelle segnalazioni e negli accessi ai servizi del territorio (depressione, ansia, irrequietezza, chiusura, inappetenza, rabbia, solitudine; dal ritiro sociale al rischio devianza).

Nello specifico, ciò che definisce i Micro.lab sono:

  • il gruppo (sulla cui geometria variabile nel corso dell’anno si progetterà l’esperienza stessa);
  • lo spazio (il luogo, Villa Angaran San Giuseppe e non solo, come contesto al contempo protetto e poco connotato);
  • il tempo (un appuntamento settimanale, della durata almeno di tutto l’anno scolastico);
  • il libero accesso (sia inteso come la possibilità di entrare e uscire a seconda del momento, dell’interesse, del coinvolgimento, sia inteso come una partecipazione mista per fasce d’età, a partire da un eventuale disagio o per semplice interesse).

I Micro.lab sono operativi, le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi potenzialmente interessati potranno avvenire attraverso l’invio di una mail al seguente indirizzo (microlab@adelanteonlus.it) o attraverso il seguente numero di telefono 320-2397833.

Con il contributo dei progetti

“Salto in altro”, Fondazione Intesa San Paolo

Play the Game

Microlab di avventure, gioco di ruolo, lancio di dadi e gioco da tavolo

Play the game si propone come spazio aggregativo in cui i giovani attraverso lo strumento del gioco  intrecciano relazioni, sviluppano la capacità di risolvere problemi, stimolano la creatività e l’immaginazione. Il gioco è un potente strumento educativo, aiuta a pensare fuori dagli schemi e trasforma sconfitta e vittoria in opportunità per migliorarsi.

Gioco di ruolo: Attività ludica in cui i partecipanti, sotto la guida di un game master, assumono ruoli di personaggi in situazioni o mondi immaginari  (battaglie storiche, ambientazioni fantastiche), seguendo un sistema definito di regole che lasciano però ampio spazio all’iniziativa personale e all’interpretazione.

  • Dungeons & Dragons: parti con il tuo gruppo di avventurieri ed esplora mondi fantastici, affrontando epiche missioni per diventare un eroe dei reami dimenticati.
  • Cyberpunk Red: vesti i panni di Edgerunner che si muovono sul filo del rasoio, in un futuro prossimo cupo, dove la tecnologia e gli innesti cibernetici sono all’ordine del giorno.
  • L’unico Anello: ritorna nella Terra di Mezzo della Terza Era rievocando le atmosfere de Il Signore degli Anelli, in una terra minacciata dalla rinascita dell’Ombra.

Gioco da tavolo: giochi da tavolo vanno ben oltre lo svago; ci permettono di connetterci con gli altri, stimolare la mente, sviluppare empatia, creatività, pazienza e resilienza.

Non i soliti classici ma una selezione di giochi innovativi e moderni che trasporteranno i giocatori  in mondi fantastici, permettendoci di essere eroi, esploratori o persino spie internazionali.

Chi – Giovani dai 14 anni

Quando – Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Dove– in Villa Angaran San Giuseppe e attivo tutto l’anno

Meraki

Laboratorio artistico, l’arte come espressione

Meraki è un laboratorio artistico finalizzato al benessere della persona e all’emersione delle abilità personali, delle competenze creative e manuali, grazie all’uso dell’arte come strumento educativo, formativo e ludico.

Il laboratorio sviluppa le capacità espressive in un ambito di gruppo e di libera espressione, un ambiente accogliente dove è annullato il giudizio e viene rafforzata la consapevolezza della propria indole artistica. L’arte diventa per i giovani il linguaggio con il quale tradurre pensieri ed emozioni in una modalità spontanea che si sostituisce spesso alla parola.

Il corpo, frequentemente cassa di risonanza della fragilità, non è più al centro dell’attenzione la quale si sposta sulle mani, sui sentimenti, le emozioni, la creatività e la fantasia.

Meraki prevede l’accesso ad una stanza attrezzata con materiale artistico un pomeriggio alla settimana nella quale i giovani possono accedere liberamente, accolti e accompagnati nella sperimentazione delle varie forme d’arte da educatori e artisti.

Il laboratorio si sviluppa all’interno degli spazi dell’Atelier F, un progetto artistico/educativo situato in Villa Angaran San Giuseppe.

Chi– Giovani dai 14 anni

Quando– Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Dove- in Villa Angaran San Giuseppe

5D-Cambia dimensione

Laboratorio sul digitale

Parlare di tecnologia, di videogiochi e di social networks non è mai semplice. Oggetto di tabù e di scontri generazionali, le narrazioni sul digitale sembrano essere molto spesso appannaggio degli adulti. 5D è un laboratorio che vuole parlare digitale e lo vuole fare a partire dalle esperienze e dalle voci dei giovani.

Il laboratorio vuole essere uno spazio di incontro tra ragazzi e ragazze, dove potersi confrontare liberamente riguardo al mondo digitale e dove esprimere le proprie competenze creative e analitiche. Tramite la riflessione, la progettazione, l’allestimento e la conduzione di ambienti esperienziali sul digitale, i partecipanti svilupperanno abilità trasversali come la capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di relazionarsi. Inoltre facendo esperienza su un terreno che conoscono bene e sul quale hanno la possibilità di prepararsi e acquisire competenze nuove le persone migliorano la propria autostima.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno all’interno degli spazi di Villa Angaran San Giuseppe dedicati all’esperienza laboratoriale di 5D.

Chi– Giovani dai 14 anni

Quando– Lunedì dalle 14.30 alle 16.30

Dove- in Villa Angaran San Giuseppe

Giochiamos

Partite a calcetto

Viviamo nel periodo storico in cui i calciatori sono mediaticamente il centro del mondo, individui mezzi umani e mezzi divi, sogno nel cassetto di migliaia di bambini incollati alla tv a vedere le loro gesta; tutti vorrebbero essere come loro! Esiste però anche una parte considerevole di popolazione che il “talento” magari non ce l’ha, ma che del pallone è follemente innamorato. Spesso ragazzi che faticano a rimanere in contesti sportivi come quelli delle scuole calcio dove il merito e le capacità sono le sole discriminanti per entrare in campo o scaldare la panchina, per il successo o per il fallimento. A volte faticano pure ad essere “scelti” nelle partitelle tra amici per sentirsi anche solo per un giorno il bomber di giornata.

Giochiamos è una partita di calcio che si sviluppa… in tre tempi! Nei primi due, tiriamo calci ad un pallone con l’attenzione che tutti siano coinvolti e che ognuno possa dire, a suo modo, la sua. Nel terzo tempo, quello più lungo e in cui i veri “talenti” affiorano, ci fermiamo a prendere fiato, per recuperare energie e dare spazio alle parole. Con Giochiamos giocano tutti per davvero, le panchine sono abolite!

Giochiamos è agonismo sano, voglia di stare insieme e convivialità. Giochiamos è amore per il gioco e attenzione per l’altro. Giochiamos è il livello primordiale dello sport, quello che si gioca per strada sistemando le felpe per formare i pali della porta da calcio. Giochiamos è una pausa da tutto o l’inizio di qualcosa. Ma Giochiamos è anche molto altro….

Vieni a scoprire cosa può essere per te Giochiamos il lunedì dalle 19.30 alle 20.30 presso i campi sportivi di quartiere Santa Croce o il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 (orario da confermare con Laura) presso i campi del Centro Giovanile.

“che poi, un gol all’ultimo minuto alla partitina vale quanto la Champions League”

Chi: ragazz* dai 14 anni

Dove: campi sportivi di quartiere Santa Croce, Via D. Mantiero,19 – Bassano del Grappa

Quando: Lunedì dalle 19.30 alle 20.30

QCNA

Pentole, padelle e alimentazione consapevole

In un periodo in cui show cooking, tutorial di cucina, cake design e social stories hanno massima visibilità e seguito si rischia spesso di dimenticare che la cucina è soprattutto uno strumento a favore della convivialità, dello stare insieme e delle persone che si siederanno davanti a quei meravigliosi piatti preparati alla perfezione.

QCNA vuole recuperare proprio la bellezza quasi domestica del ritrovarsi per curare insieme non solo la cena che si condividerà ma tutto il processo che porterà ad essa. Si condivideranno la scelta di piatti e degli ingredienti, dei gusti e delle preferenze culinarie. Ci si confronterà su scelte alimentari che possano essere oltre che appetitose e piacevoli anche responsabili e quanto più sane, anche se le classiche eccezioni non mancheranno.

Guidati da appassionati e professionisti di cucina di tutti i tipi ci si avventurerà insieme in questo fantastico e misteriosamente gustoso mondo tutto da.. assaggiare!

Chi– Ragazz* dai 14 anni

Quando– Mercoledì dalle 18.30 alle 21.00

Dove- Villa Angaran San Giuseppe ℅ Comunità Ramaloch

Shed

Studio instabile di rime e beat

E’ un luogo di incontro, è un tempo di incontro.

E’ un momento di confronto dal vivo, di scrittura, di chiacchiere, di ascolto di brani appena usciti o vecchi di 30 anni! E’ dedicato a tutti coloro che trovano poca ispirazione da soli in cameretta o in qualsiasi luogo illuminati solo dal proprio smartphone.

Il tempo rallenta, non c’è fretta di produrre e registrare, lo si può fare con calma, ascoltando pareri degli altri presenti. Non si deve per forza registrare una canzone o girare un video da pubblicare subito! Ma le chances di farlo ci sono.

Ognuno con i suoi tempi, i suoi obiettivi, il suo percorso.

Ognuno con la sua storia, il suo genere, il suo flow.

Ognuno con la sua musica.

Allo Shed si accede liberamente e liberamente si può smettere di partecipare, si possono coinvolgere amici e altri ragazzi interessati, che possono così cominciare in qualsiasi momento.

Allo Shed si ascolta musica, si prova a scrivere, si possono utilizzare pc con software per produrre beat e mixare brani.

Dallo Shed possono nascere piccoli e grandi eventi, in città e nel territorio.

Due sole le regole:

  1. tutto ciò che viene detto, scritto, prodotto allo Shed ha il diritto di esistere (e perciò di non essere giudicato)
  2. tutto ciò che viene detto, scritto, prodotto allo Shed è di proprietà intellettuale di chi lo ha prodotto, che può decidere di condividerlo esclusivamente con i gli altri partecipanti dello Shed o con chi vuole.

Shed è un luogo dove ci si può liberare di convenzioni, obblighi, costrizioni, di pesi e misure che schiacciano la quotidianità.

E’ un luogo di possibilità dove, se una persona ha voglia di esprimersi, trova ascolto senza giudizio, partecipazione e aiuto da altre persone che sono attivamente e spontaneamente coinvolte nell’ambito musicale.

Chi– Adolescenti con la passione per le rime e i beat

Quando– Venerdì 15.00 – 17.00

Dove- Patronato Ss. Trinità

Improve

Musica d’insieme

Un’ora di musica d’insieme accompagnati da maestri e con gli strumenti della Filarmonica Bassanese. Jam per tutti, nessuna abilità richiesta! L’imperativo è: buttarsi nella mischia!

Chi– Adolescenti curiosi di imbracciare uno strumento

Quando– Lunedì 18.00 – 19.00

Dove- Centro Giovanile

Greengo

Prati, orti, giardini

Laboratorio permanente in 4 ettari di parco, tra prati, orti e giardini, si può staccare la spina, muovere le mani, faticare, osservare, generare e custodire. Viventi… tra viventi!

Chi– Adolescenti che vogliono stare all’aria aperta, staccare e anche sporcarsi le mani

Quando– Giovedì 14.30 – 16.30

Dove- Villa Angaran San Giuseppe

Alice Belotti – 3202397833