Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, gestito e realizzato da giovani dagli 11 ai 19 anni che prevede il coinvolgimento delle scuole, del territorio e di realtà di cooperazione internazionale. A una prima fase di formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia (rivolta allə ragazzə delle classi seconde, terze e quarte degli Istituti Superiori) segue una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day, in cui studentə delle scuole di ogni ordine e grado realizzano un’attività presso realtà ospitanti quali privati, aziende o realtà del Terzo Settore come associazioni, oratori o comitati di quartiere, disposte ad accoglierli e dare loro una ricompensa in cambio del servizio reso. Il 100% dei fondi raccolti viene devoluto a sostegno di progetti internazionali di cooperazione e sviluppo selezionati dallə ragazzə dei boards del Social Day attivi sul suolo nazionale.